21 gennaio 2013

La Maison du Savon de Marseille


L'importanza della tradizione

La tradizione oltre a creare una cultura da donare alle generazioni che si susseguono, fornisce esperienza e l'esperienza insegna.
Oggi vi vogliamo parlare di una maestra della tradizione La Maison du Savon de Marseille
situata nel cuore della Provenza da oltre 15 anni è specializzata nella creazione di prodotti per l'igiene ed il benessere utilizzando materie prime nobili provenienti dai 5 continenti e le ricchezze dell'incatevole territorio che la circonda: profumi di Grasse, lavanda, olio d'oliva e miele.

Prima di farvi conoscere i prodotti che si avvalgono di questi preziosi ingredienti, vogliamo ringraziare La Maison du Savon de Marseille per averci concesso di porre alcune domande al loro esperto, la collaborazione che ne è nata è stata al tempo stesso piacevole ed interessante. Quindi, descrivendo le linee proposte dall'azienda, indicheremo la nostra domanda e la risposta fornita dall'esperto, in modo da avere una conoscenza più approfondita sull'utilizzo di questi prodotti e sui benefici che se ne possono trarre.


La punta di diamante dell'azienda è il sapone di Marsiglia completamente naturale e biodegradabile


E' nel Medio Evo che nasce la ricetta tradizionale del sapone prodotto con l'aggiunta di calce alla cenere lisciva.
Tale tecnica si svilupperà a Marsiglia e nel sud della Francia nei secoli successivi grazie all'abbondanza di materie prime disponibili sul territorio: olio d'oliva, sale e ceneri di Salicornia delle Camargue.
Successivamente olio di cocco e di palma provenienti dalle colonie permisero di affinare la ricetta.
Marsiglia diviene così il primo produttore mondiale di questo famosissimo sapone, dando il suo nome al procedimento di fabbricazione.
La Maison du Savon de Marseille conserva la preziosa ricetta originale e adotta oggi lo stesso metodo di produzione.


Il risultato è un sapone naturale con il 72% di olio vegetale proposto nella sua forma tradizionale a cubo, oppure nelle varianti a rettangolo e a trancio.

La parola all'esperto:

Cosa distingue il sapone di Marsiglia di La Maison du Savon De Marseille dagli altri saponi in commercio?

"Il sapone di Marsiglia La Maison du Savon de Marseille è fatto ancora all’antica con il 72% di olio di Oliva senza conservanti coloranti e profumazioni aggiunte." 

Quali sono i benefici che il sapone di Marsiglia può apportare alla pelle?

"I benefici sono molteplici, sicuramente quello che vorrei sottolineare è la capacità di detergere senza aggredire la pelle e soprattutto di non lasciare residui"

Per quali tipi di pelle è maggiormente indicato?

"Sicuramente per pelli grasse o miste, ma è indicato anche per pelli secche magari utilizzando il cubo Naturale agli olii vegetali."


Quali sono i lati positivi nell’utilizzo di un sapone senza EDTA, parabeni, tensioattivi e coloranti?

"Beh i vantaggi sono molteplici, ma sicuramente il più importante è quello di evitare che la nostra pelle venga a contatto con sostanze non necessarie per la sua detersione"



Inoltre, con una sapiente fusione tra materie prime e finissimi oli essenziali l'azienda propone un'infinita gamma di prodotti

Linea Benessere

sapone extra dolce realizzato con olio di Argan Biologico proposto in 70 profumazioni






La parola all'esperto:

Qual è l’elemento distintivo della linea benessere ULTRA DOLCE al burro di Karitè biologico?

"L’elemento distintivo è appunto l’aggiunta di burro di karité capace di rendere il sapone ancora più delicato per tutti i tipi di pelli. In Africa il burro di karité viene utilizzato come addolcente e protettivo per la pelle."


 Linea Classica


sapone extra dolce realizzato con burro di Karitè Biologico proposto in 120 profumazioni







Linea Esfoliante

sapone realizzato con burro di Karitè Biologico, oli essenziali e fiori secchi







La parola all'esperto:

Quali sono i componenti principali della linea esfoliante? Come deve essere utilizzato il prodotto per avere il massimo rendimento?

"La linea di saponi esfolianti, contengono degli elementi del fiore o dei semi capaci di dare un leggero effetto abrasivo per favorire il rinnovamento della pelle, per un effetto più profondo ma delicato consigliamo l’utilizzo del sapone Nero capace di esfoliare senza aggredire la pelle."



sapone Nero Hammam all' olio di Argan Bio, Eucalipto e fiori d'Arancio


Linea al latte d'Asina

saponi al latte fresco d'Asina Biologico proposti in più di 50 profumazioni diverse, alcune delle quali con due fragranze per garantire sia un effetto dolcezza sia un effetto esfoliante delicato sul corpo



la linea è completata da gel doccia, latte per il corpo, crema viso, crema mani e 
 dopo barba
anche  Cleopatra, amante del latte d'Asina quale elisir di giovinezza, ne sarebbe entusiasta 


La parola all'esperto:

Quali sono i benefici dell’utilizzo del latte d’asina biologico?

"Il latte d’Asina è ricchissimo di vitamine inoltre è a detta di molti uno degli idratanti migliori che ci siano, utilizzandolo quotidianamente rende la pelle estremamente idratata."




La Maison du Savon de Marseille non si limita a creare prodotti per l'igiene quotidiana ma si prende cura di tutte le esigenze della nostra pelle:


Cosmetica Lavanda 

cosmesi arricchita dall'olio di Lavanda Biologica, importante per le sue proprietà lenitive


La parola all'esperto:

Quali sono le virtù della lavanda? Può essere consigliata a pelli particolarmente delicate e reattive?

"La lavanda ha diverse virtù sicuramente quella antisettica è la più conosciuta."



Cosmetica al fico d'India

cosmesi al fico d'India e all'olio di rosa canina con effetti idratanti, nutrienti, rassodanti e i loro principi attivi aiutano a contrastare gli effetti dell'invecchiamento della pelle



La parola all'esperto



 Quali sono le proprietà dell’olio di fico d’india e della rosa canina nell’utilizzo congiunto?

"Sia la rosa canina (rosa mosqueta) che il fico d’India sono degli oli ricchi di aminoacidi quindi svolgono entrambi la stessa funzione quella di ristrutturare le pelli con rughe profonde, smagliature recenti, cicatrici e scottature."


Cosmetica all'olio di Argan

cosmesi arricchita all'olio di Argan dalle proprietà fortemente antiossidanti, ricco di vitamina E



Linea al sapone d'Aleppo

realizzato in modo tradizionale e naturale questo sapone è composto da olio d'oliva e olio d'alloro

La parola all'esperto:

Quali sono le virtù del sapone d’Aleppo?
"Il sapone di Aleppo è il sapone da cui derivano tutti i saponi che conosciamo oggi. In realtà è molto complesso spiegarne le virtù posso solo dirle che grazie al suo utilizzo ci sono stati riscontri di regressione di eczemi e psoriasi."



Pietra d'Allume

La pietra d'allume di potassio naturale è conosciuta per le sue proprietà deodoranti, l'azienda tuttavia ne consiglia anche utilizzi differenti




 La parola all'esperto:

Quali sono le differenze nell’utilizzo della pietra d’allume rispetto agli altri deodoranti in commercio?

"La pietra di allume è un minerale completamente naturale non lascia residui e permette la completa traspirazione della pelle. L’allume di potassio inibisce i batteri, che aggrediscono il sebo del sudore, di prolificare e quindi di creare il cattivo odore."

Quali posso essere gli ulteriori utilizzi?

"Beh l’utilizzo più noto è quello dal barbiere…come prodotto emostatico essendo astringente blocca la fuoriuscita di sangue in caso di tagli. Ma ci possono essere altri utilizzi come per le punture di zanzara."



Sapone per uso domestico

La novità dell'anno appena trascorso è stata la linea dedicata al sapone di Marsiglia per uso domestico sia in forma liquida che in forma solida





La parola all'esperto:

Avete prodotto una linea domestica sempre a base di sapone di Marsiglia quali sono i vantaggi nell’utilizzo di questo sapone?

"Il primo grande vantaggio è che si risciacqua velocemente e soprattutto non lascia residui ne sui tessuti ne sulle superfici"


Può essere utilizzato per i lavaggi in lavatrice?

"Si, può essere utilizzato, l’unica accortezza è di far sciogliere completamente un pezzo di sapone in acqua calda, prima di introdurlo nella vaschetta della lavatrice. Le lavatrici attuali lavano con un consumo ridotto di acqua quindi il sapone non avrebbe il tempo di sciogliersi completamente."





Nel corso del 2013 La Maison du Savon de Marseille aprirà i suoi negozi monomarca su tutto il territorio nazionale. Si possono già trovare i prodotti nelle farmacie e nelle erboristerie. Potete informarvi su quali sono i negozi vicino a voi che vendono il marchio scrivendo a questo indirizzo info@maison-du-savon.it.
Se volete comprare online, invece, cliccate qui



attendiamo quindi aria di Provenza nelle nostre città :)




A presto





42 commenti:

  1. che bella storia quella del sapobe di marsiglia e quanti prodotti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! grazie per la visita :D buona serata

      Elimina
  2. Adoro le saponetteeeee io per il viso ne uso una al riso.. :-)))) baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Claudia! ti trovi bene? non ne ho mai provate al riso :D
      baci :D
      sabrina

      Elimina
  3. Amo i prodotti naturali, grazie per avermi fatto conoscere questi, sembrano molto belli....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Simona! figurati, sono molto belli e soprattutto di ottima qualità :D
      un caro abbraccio

      Elimina
  4. Che meraviglia di prodotti, devono essere ottimi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Mari! grazie per la visita :D buona serata

      Elimina
  5. che bella recensione!!! mi piacciono molto i prodotti eco friendly, è sempre importante rispettare la natura, garantendo grande qualità!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Marika! decidiamo di dare spazio a questo tipo di aziende appunto perchè, come dici tu, riescono a garantire il rispetto per l'ambiente senza incidere sulla qualità del prodotto finale :D a tutto vantaggio per noi consumatori :)
      un caro abbraccio

      Elimina
  6. bellissima recensione interessante e veramente fatta bene con la parola dell'esperto per farsi un idea ancora più precisa di questi prodotti!grazie ancora per queste preziosissime informazioni!Silvia*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Silvia! grazie a te per i complimenti :D buona serata

      Elimina
  7. Adoro i saponi e i prodotti naturali...mamma mia che bello questo post!
    Mi hai fatto venire voglia di acquisti sfrenati...vado subito a vedere il negozio online! Grazie!!!
    Dimenticavo...grazie anche per l'incoraggiamento "da me"...non mollo ma sapessi che fatica!!!
    Un caro abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Anna! che piacere sentirti :D sono contenta ti piaccia il nuovo post :D ma figurati è bello incoraggiarsi a vicenda :D
      un caro abbraccio
      sabrina

      Elimina
  8. Ciao Carissima, sono passata ad invitarTi al mio primo giveaway (direi inaugurale!...il mio blog è online da 3 mesi ma non ho mai "ufficializzato" la cosa).

    Ti aspetto
    Antonella by lepassionidiantonella.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Antonella! partecipo subito :D
      buona serata
      sabrina

      Elimina
  9. Grazie per il consiglio, post molto ben fatto!
    Siamo tue nuove follower, ti aspettiamo nel nostro blog per scambiarci opinioni e consigli!!
    Paola M

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! grazie per i complimenti! verremo presto a visitare il vostro blog :D buona serata

      Elimina
  10. ragazzi ma qui e' una carrellata infinita!! Grazie delle informazioni!!! Adoro il sapone di Marsiglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! hai visto quanti bei prodottini?:D grazie per la visita :D

      Elimina
  11. Un post incantevole!
    Complimenti e grazie per la tua visita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie nonna papera :D un caro abbraccio

      Elimina
  12. Quante belle saponette e che bel negozio!
    Grazie per le info! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Eli! grazie di essere passata di qui :D

      Elimina
  13. Che meraviglia questi saponi... riesco quasi a sentirne il profumo!!!
    Ciao,
    Veronica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Veronica! sono veramente una meraviglia! :D buon pomeriggio

      Elimina
  14. veramente tanti complimenti per il tuo blog!

    RispondiElimina
  15. che meraviglia questo post! complimenti! ho scoperto tante cose ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! grazie della visita :D buon pomeriggio

      Elimina
  16. Il sapone di Marsiglia è il migliore.
    Bei prodotti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! guarda hai proprio ragione, io ho problemi di allergia ed è l'unico che per me va bene :D un caro abbraccio
      Sabrina

      Elimina
  17. quente cose!!! grazie per questa bella e profumosa carrellata!!! adoro il marsiglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao :D grazie a te per la visita :D buona serata

      Elimina
  18. Bellissimo post davvero, io amo i saponi profumati e ho una passione per le case che hanno una tradizione dietro, che ancora si distaccano dalle marche dozzinali!!
    Kiss

    New post on Tati loves pearls
    Get a 80$ voucher with my Msdressy giveaway!
    Join my international giveaway and win 3 pieces of jewelry!
    Tati loves pearls facebook page

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tati! siamo contenti che il post ti sia piaciuto :D hai ragione, il profumo della tradizione è irresistibile ;) buona serata

      Elimina
  19. Questo post è bellissimo, complimenti, amo molto l'odore del sapone di marsiglia, mi ricorda l'infanzia e la mia nonna :) Un abbraccio forte e grazie per il tuo commento, mi fa sempre piacere leggerti :) Buonanotte :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Vale! ma grazie :D anche a me piace molto leggerti, le tue ricette sono super! un abbraccio forte :D notte
      sabrina

      Elimina
  20. i saponi sono un complemento basico a casa mia! specialmente quella alla rosa e lavanda ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ottimi i saponi alla rosa e alla lavanda, ancora meglio se sono naturali:D
      buona serata

      Elimina
  21. salve .... posso trovare questi prodotti online???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona sera, purtroppo ancora no.. può contattare l'azienda a questo indirizzo mail info@maison-du-savon.it e le sapranno indicare il negozio più vicino a lei

      Elimina