22 febbraio 2013

La magia del fuoco ecologico

Cari amici, vogliamo prima di tutto ringraziare Debby di Il Giardino Segreto di Debby per averci gentilmente    assegnato questo premio


che noi vorremmo "girare" a tutti voi che ci seguite :D

ed ora vi parleremo di una novità che abbiamo avuto modo di conoscere al MACEF, il salone internazionale della casa.


La magia del fuoco ecologico

Nessuno può negare la piacevolezza di rimanere coccolati dal calore e dal movimento rilassante delle fiamme mentre danzano tra le braci. Se molti hanno rinunciato ad un’idea del genere a causa dei limiti fisici della propria abitazione possono tornare a sperare grazie ad un’interessante novità proposta dalla Bio-blaze, una società di origine belga che produce camini  a bioetanolo, un combustibile derivante da un processo di fermentazione delle biomasse, ovvero prodotti agricoli ricchi di zucchero.

L’utilizzo del bioetanolo copre numerosi impieghi, ad esempio come combustibile nelle automobili, soprattutto nei paesi del Sud America. I vantaggi dell’utilizzo di un sistema a bioetanolo sono molteplici, tra i quali la totale assenza di emissioni nocive, odori o prodotti dannosi  per l’ambiente domestico (nessun residuo sulle pareti), la notevole durata della combustione che garantisce un piacevole riscaldamento per diverse ore. Qualità che permettono di installare il nostro camino in una posizione qualsiasi della nostra casa. Ma i camini bio-blaze non sono solo utili all’ecologia, ma sono realizzati secondo un design elegante e raffinato, entrando in completa armonia con l’interno delle nostre case, oppure in giardino.


Il funzionamento è molto semplice, basta versare il bioetanolo nel nostro camino ed accendere con una fiamma. Bio-blaze offre numerosi modelli in funzione dei propri gusti, per interno e per esterno, camini con protezione per i nostri amici animali e per i bambini, sono installabili a terra oppure in posizione rialzata, come se fosse un quadro! Come unica raccomandazione, una volta acceso il camino, è necessario mantenere un ricambio di aria fresca in quanto, come qualsiasi fiamma, consuma ossigeno. Ora provate ad immaginare un camino Bio-blaze nella vostra casa. Rimarrete stupiti dalla magia che può creare!


Modelli da parete


Oviedo


Columbus



Square small


Square large



Square XL



Diamond


Qwara

Velona




Modelli da esterno



Column 



Pipes




Modelli da tavolo



Lisboa



Valetta



Kairo



Insert table




Modelli da terra


Keops



Orlando


Qube small


Qube large



Veniz


Bruciatori semplici e da incasso







Abbiamo rivolto alla società alcune domande riguardanti i loro prodotti. Vorremmo ringraziare la bio-blaze per averci concesso questa breve intervista e dedicato il loro prezioso tempo.



-     «Bio-blaze è un’azienda fondata in Belgio e si è fortemente sviluppata nei paesi del Nord Europa, dove la produzione di calore domestico è un fattore importante nella vita quotidiana degli abitanti. Quali sono le prospettive di crescita in un paese del sud Europa quale l’Italia?»

Nei paesi del nord Europa non solo è forte l’esigenza di riscaldare maggiormente le case ma anche quella di rispettare l’ambiente e contribuire a ridurre l’inquinamento. Purtroppo  i sistemi di riscaldamento come stufe e caminetti a legna emettono grandi quantità di polveri sottili che, come sappiamo contribuiscono fortemente all’inquinamento dell’aria che respiriamo. Per questo motivo in alcune zone del nostro paese è scattato il divieto di combustione della legna, per esempio in alcune zone della Lombardia e a Milano in particolare.
La semplicità di funzionamento dei complementi e caminetti a bio etanolo, la possibilità di spostarli da una stanza all’altra (i modelli da terra Bio-Blaze hanno le rotelline, vedi foto Orlando), l’assenza di scarti e residui (braci e cenere) da pulire, la facilità di approvvigionamento (il bio etanolo si trova un po’ ovunque, anche al Brico e a le Leroy Merlin, l’assenza di canna fumaria, rendono questo prodotto adatto a tutti gli ambienti domestici. Molte case al mare anche e soprattutto nel sud Italia non hanno un riscaldamento adeguato ad abbassare il tasso di umidità e adeguato agli inverni che si sono fatti sempre più rigidi negli ultimi anni. Per questo si possono trovare i complementi e caminetti Bio-Blaze in molti negozi della  Puglia, Calabria e Sicilia. Inoltre molti modelli Bio-Blaze sono pensati per l’esterno, per riscaldare verande, terrazze e giardini d’inverno e per illuminare e decorare i dehors di Hotel, Agriturismi, ristoranti, giardini e piscine.

                                                                                                                                                     
«Il bio etanolo è un combustibile alternativo prodotto dalle biomasse. Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di questo combustibile rispetto ad altri biocarburanti?»

Il bio etanolo si ricava dalla fermentazione degli amidi di mais, grano, canna e barbabietola da zucchero. Non rilascia odore né residui volubili, non è dannoso alla respirazione ma solo se nella giusta concentrazione: almeno il 95%. Il costo di un litro di bio etanolo può oscillare da € 2,70 a € 3.50 al litro ma dipende anche dalla qualità.

«Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di un caminetto a bio etanolo rispetto ad un caminetto tradizionale a gas o a legna?»

Innanzi tutto la quasi totale assenza di emissioni inquinanti. Aggiungo però che il bio etanolo a differenza del gas, non è esplosivo! Non c’è bisogno di canna fumaria, non produce fuliggine e quindi non si scuriscono le pareti, non ci sono residui da pulire, non necessita di nessuna manutenzione; non sono necessari permessi per stoccare il bio etanolo persino in grosse quantità, possiamo tenerlo tranquillamente in casa. Ed ancora la facilità di accensione e spegnimento, senza bisogno di legnetti, pigne, carta di giornale, diavolina; una volta acceso, il caminetto a bio etanolo non va continuamente “curato”, controllato e alimentato. Per regolare la fiamma o spegnerlo basta usare lo sportellino o lasciare esaurire il liquido. I modelli Fuego Box e Design Table sono proprio pensati per essere inseriti all’interno di caminetti tradizionali e già esistenti, laddove si preferisca il bio etanolo alla legna. Come per esempio al Ristorante Mimmo Dond Up Milano http://www.mimmomilano.it/index.php o in diverse case private.









«Per quanto tempo rimane accesa la fiamma per ogni litro versato di bio etanolo?»

Un litro di bio etanolo dura circa 3 ore

«Quali sono i provvedimenti scelti per garantire la sicurezza delle abitazioni?»

In tutti i nostri manuali allegati ai prodotti sono ben specificate le istruzioni per l’uso e alcuni accorgimenti, gli stessi che vanno adottati per qualunque elemento con fiamma come candele e fornelli (tenere lontano dai tendaggi, non toccare la fiamma con le mani etc…) nello specifico è ben sottolineato di rifornire il bruciatore solo e sempre a fiamma spenta, di non riempirlo quando il bruciatore è ancora caldo, di non muovere, spostare o sollevare l’oggetto quando la fiamma è accesa e neanche quando il bruciatore è pieno.

«I caminetti a bioetanolo sono resistenti all’esterno ed agli agenti atmosferici?»

I complementi e caminetti Bio-Blaze sono resistenti all’esterno e agli agenti atmosferici in quanto realizzati in ACCIAIO INOX e pitturati con speciali vernici.

«Le versioni destinate all’interno necessitano di installazione? Quali sono gli elementi da tenere conto nella scelta della posizione di un caminetto?»

Nessuna particolare installazione: i modelli da esterno possono essere spostati o movimentati come quelli da interno. Il modello PIPES, le nostre “fiaccole”, ha una base di appoggio con fori per essere, se necessario, rivettata al suolo. Non ci sono particolari elementi di cui tenere conto nella scelta della posizione, salvo accertarsi che rami di alberi o altre piante possano venire a contatto con la fiamma.

«Dove è possibile acquistare i caminetti Bio-blaze? La società vende anche il bio etanolo?»


Bio-Blaze commercializza il bio etanolo con il marchio Bio-Blaze in bottiglie da 1 o 5 litri. È un bio etanolo di ottima qualità, alla concentrazione di 95% che non emette odore e non è dannoso alla respirazione. I complementi e caminetti Bio-Blaze possono essere acquistati nei nostri punti vendita elencati nel sito www.bio-blaze.com alla pagina http://www.bio-blaze.com/Default.aspx?tabid=906&agentType=ViewType&PropertyTypeID=26 oppure, in mancanza di un punto vendita abbastanza vicino, scrivendo alla mail bio-blazeitalia@tiscali.it o richiedendoli ai nostri uffici di Milano 02/91531578 e 335/6171707




A presto

39 commenti:

  1. Una gradita scoperta. grazie per la dritta.
    Ti faccio anche i complimenti per la chiarezza del post.
    Ti auguro una piacevolissima serata...
    Un caro abbraccio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Lucia! grazie per l'apprezzamento :D un caro abbraccio

      Elimina
  2. Qui c'è davvero da sognare! a parte lo splendido design di questi caminetti, il discorso ecosostenibilità è fondamentale.. post davvero eloquente.. vado a dare un'occhiata al sito! grazie:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Simona!!!! siamo contenti che ci siano altre persone che sentano l'importanza dell'ecosostenibilità! un caro abbraccio :D

      Elimina
  3. Quante stupende proposte... sono tutti bellissimi e l'ecosostenibilità è qualcosa da tenere ben presente e non sottovalutare... grazie per averne parlato :) Un bacione, complimenti per il premio e buon weekend! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Vale! grazie per la visita sempre graditissima :D un caro abbraccio

      Elimina
  4. Ciao tesoro ci porti sempre delle novità e notizie bellissime, grazie a te ho conosciuto un sacco di cose belle =) =)
    oggi vedrai un post che ti dedico specialmente ^^
    un bacionee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao tesoro!!!! che carinaaaaa :D scusa se sono poco presente ma dopo l'esame di giovedì che è andato bene, sto facendo servizio ai seggi elettorali e ho pochissimo tempo.... un bacio grande

      Elimina
  5. Complimenti!!
    Si ne vorrei uno proprio ora, brrr!
    Chocolate Rose Style

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Rosa! vero, con questo freddo ci vorrebbe proprio :D un bacione

      Elimina
  6. Ciao grazie per la tua visita che mi ha permesso di conoscerti.
    Hai un blog molto interessante ti seguirò con molto piacere
    Elena

    RispondiElimina
  7. Un post davvero interessante, un ottima alternativa ai classici camini! :) l'ecosostenibilità al giorno d'oggi è molto importante, soprattutto con questo inquinamento che colpisce gran parte delle città!
    Complimenti per il blog!
    Federico
    La Valigia SottoSopra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Federico! hai centrato il punto, ormai le città sono sovrappopolate ed è necessario che ciascuno, secondo le proprie possibilità, faccia in modo di contribuire all'ecosostenibilità.... che giova a tutti noi :D

      Elimina
  8. non sai quanto cavolo mi frustra venire a trovarti...ahahahah..no aspetta non fraintendermi..mostri delle cose splendidi e per me spesso inarrivabili.sono davvero splendide proposte queste..sogno ad occhi aperti..:)bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahhahahaha ciao cara... quando ho letto il tuo commento mi sono spaventata ahahahahah hai ragione, alcune cose sono costose ma tutto ciò che è biologico o ecosostenibile deve essere valutato nel lungo periodo.... si paga oggi per risparmiare domani.... poi conta che siamo in Italia e il cittadino attento all'ambiente viene spesso lasciato solo, nella maggior parte dei paesi europei la scelta ecologica è ben remunerata dalla stato con incentivi e rimborsi....

      Elimina
  9. L'ho visto anch'io ad una fiera e lo trovo veramente bellissimo....devo trovarci un posticino in casa :-)
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao!si, fanno parecchie fiere :D grazie per la visita :D A presto

      Elimina
  10. Ciao!!! Grazie per essere passate da me :* Molto interessante questo post!

    RispondiElimina
  11. molto particolare direi, anche se io amo molto il camino tradizionale, che per fortuna ho, ma come soprammobile un fuocherello mi garberebbe davvero! ahhaha
    buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Simo! e che fuocherello :D un caro abbraccio

      Elimina
  12. Ciao, complimenti per il tuo blog! C'è un premio per te: passa sul nostro blog per ritirare il premio.
    Un caro saluto da Lidia e Agnese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie care per il graditissimo pensiero :D

      Elimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Cavoli io lo adoro cosi!:) nuova follower, mi farebbe piacere se ci seguissimo a vicenda :) baci

    http://www.beautyandnail.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Marta! grazie per l'apprezzamento! certo, con molto piacere :D
      buona serata

      Elimina
  15. post interessantissimo come sempre...io adoro leggerti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima! ma grazie, sei sempre dolcissima :D un abbraccio e buon weekend

      Elimina
  16. Ammazzaaaaaaa.. avessi il posto in casa.. ne metterei uno! trovo che creino un'atmosfera magica! smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Claudia! hai ragione :D creano un'atmosfera magica! un bacione

      Elimina
  17. wowo bellissima carrellata, c'è l'imbarazzo della scelta :) un bacionene e buona domenica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara! un bacione e buon lunedì :D

      Elimina
  18. ma che belli ! peccato non avere la possibilità di metterlo qui a casa in città:(
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Alice! grazie per la visita :D buona serata

      Elimina
  19. Bellissimo post, anche noi abbiamo un camino a bioetanolo e ci salva le serate autunnali ed a inizio primavera, quando il tiepido sole cala l'umido prende il sopravvento ed in un attimo questi splendidi camini donano un piacevole tepore anche ad ambienti molto grandi.
    A presto
    Manuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Manuela! grazie per averci riportato la tua esperienza! buona giornata e un abbraccio

      Elimina