24 marzo 2015

WASTE SENTINEL: il nuovo alleato dell'ambiente

Negli ultimi anni sempre più persone hanno optato per una vita lontano dal centro città, preferendo il verde e la tranquillità dell’hinterland o dei quartieri più decentrati. Tuttavia, ancora in tante municipalità, soprattutto se si parla di contesti molto popolosi, periferia resta sinonimo di incuria e di  degrado.


Umpi, società di Cattolica leader nella progettazione di soluzioni smart per le città, ha ideato un dispositivo in grado di monitorare le aree più a rischio, segnalando l’abbandono dei rifiuti.


Laddove un semplice divieto di scarico non scoraggia comportamenti incivili, il sistema Waste Sentinel è una risposta tecnologica che consente alle amministrazioni un intervento puntuale.
Se si pensa ai tagli che hanno subito le Amministrazioni Pubbliche negli ultimi tempi, l’importanza di un controllo da remoto, senza necessità di personale addetto alla vigilanza, è di immediata evidenza, rendendo possibile  l’intervento solo ove  sia richiesto.



Come tutte le soluzioni smart, i passaggi sono pochi: il telesensore montato sul palo della luce intercetta l’infrazione e attraverso le onde convogliate invia il segnale sulla rete elettrica della pubblica illuminazione fino ad un concentratore di dati, l’unità Andros, il quale inoltra al server remoto gli allarmi e/o i video streaming dei trasgressori – anche in tempo reale – sul dispositivo (computer o tablet) dell’ente incaricato del controllo.



La tecnologia tende una mano ai cittadini e alla Pubblica Amministrazione, rendendo le città più vivibili e le periferie più pulite!






A presto :)



Nessun commento:

Posta un commento