21 gennaio 2014

Ceramiche green e social

Le ceramiche diventano green e social: amore per la natura, passione per il design, valorizzazione del lavoro artigianale, sperimentazione, coinvolgimento della community. Sono questi gli ingredienti dai quali nascono le nuovissime ceramiche green e social di CeramIdea DigitaleDesing .



Eleganti secchielli in ceramica con originale texture (studio MeraldiRubini) ispirata al mondo vegetale, con tre ghiande ciascuno, dalle quali nascerà una piccola quercia. Il secchiello ha un packaging trasparente che fa passare aria e luce, con allegato il racconto “L'uomo che piantava gli alberi” e le istruzioni per la cura della piantina.
Il coinvolgimento di chi acquista il secchiello green e social è pressoché totale: prima spunteranno le radici, poi il fusto verde ed esile, ed ecco la prima foglia! Ovviamente occorreranno cure ed attenzioni.


Tempo un anno e la quercetta, più forte che mai, potrà essere consegnata a Ceramidea DigitaleDesign che, dopo averla rimossa dal cestello e dotata di una targhetta con nome, la metterà definitivamente a dimora, contribuendo a creare un bosco alle porte di Milano, grazie alla convenzione con Cave Merlini.
Il secchiello potrà essere usato come originale oggetto di design ed elemento di arredo o, perché no, per far crescere un'altra piantina.







Chiara Parazzini, titolare di Ceramidea Digitale Design, racconta i dietro le quinte di questo progetto innovativo che unisce in modo sorprendente design, green e social.

Come è nato il progetto green e social?

“L'idea è nata dopo aver letto il racconto “L'uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono. Se un solo uomo in tempo di guerra è stato in grado di rinaturalizzare una intera zona del Sud della Francia, perché non coinvolgere la community per creare un bosco alle porte di Milano? Abbiamo, quindi, pensato ad un oggetto che potesse essere contemporaneamente elemento di design, dalle dimensioni contenute, e, nel contempo, un contenitore ove potesse crescere una piantina. Unito design e green mancava ciò che rende autentici i progetti: la condivisione sociale.
Presto fatto. Nel Novembre 2013 abbiamo sottoscritto una convenzione con una delle più importanti società lombarde del settore estrattivo, impegnata sin dal 1980 nei recuperi ambientali, ottenendo in tal modo la possibilità di trapiantare le amate querce dei nostri clienti su un’area di oltre 15 ettari alle porte di Milano, che in pochi anni diventerà un bosco”

Perché partire dal seme e perché la quercia?
“Perché è dalle piccole cose, dai gesti quotidiani, lenti e ripetuti, che si alimenta l'inesauribile forza della natura, di cui la quercia è uno dei simboli”

Perché una ceramica green e social?
“Perché riteniamo che il design debba essere un’esperienza multisensoriale, in continua evoluzione, come lo è la natura e che possa essere in grado di generare utilità sociale. Oggi, creare un bosco alle porte di Milano sembra quasi un’impresa impossibile: la nostra sfida è utilizzare il design per creare rete, collaborazione, partecipazione e soprattutto tanto verde”.

Che dire questo progetto a noi piace tantissimo e non sarebbe male se altre aziende, in altre parti d’Italia seguissero l’esempio. Ringraziamo la dolcissima Laura di Colazione per tutti che ci ha messo al corrente di tutto!


A presto :)




16 commenti:

  1. Abitassi a Milano verrei a prendermi un secchiello. Mi commuove vedere crescere le piante a partire dal seme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Cristina! si, deve essere proprio bello :D un bacione

      Elimina
  2. che bel progetto!
    Alessandra
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  3. ma sono carinissimi!! mi piace tanto il design e l'idea del progetto :)

    RispondiElimina
  4. Lo trovo anch'io un progetto meraviglioso, anche i secchielli sono molto belli!
    Un caro saluto
    Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Gabry! un caro saluto e buon fine settimana :D

      Elimina
  5. Ciao Sabri :) Ma che bello questo progetto, mi piace tantissimo! Le ceramiche stupende e ancor di più l'idea che c'è dietro :) Ti abbraccio e ti auguro uno splendido fine settimana, un bacione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Vale!! buon weekend anche a te :D un bacione <3

      Elimina
  6. Bellissimo progetto! Anche qui è tutto un taglia taglia, i terreni franano e nessuno che sostenga iniziative simili... ce ne vorrebbero di più ed in tutta Italia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Beatrice! sono contenta che in molti, come te, siano sensibili a queste tematiche..... l'ambiente, come la cultura, in questo paese vengono troppo spesso messi da parte :(
      un bacione

      Elimina
  7. A parte le ceramiche che mi piacciono tantissimo....devo dire che è una iniziativa stupenda!!! davvero originale spero veramente che abbia un gran successo!!!! Grazie cara e Buon venerdì

    RispondiElimina